Un’intervista mal riuscita

 

misakaSan.jpgAncora un mese fa ero andato a vedere una mostra fotografica e li mi ero talmente innamorato di una fotografia che avevo dato il mio biglietto da visita affinché il fotografo mi contattasse. Lui stesso mi telefonò una settimana dopo dicendomi che sarebbe stato disponibile a incontrarmi alla sua prossima mostra verso la fine di dicembre. Mi sono puntualmente presentato.

Ci siamo seduti sulle sedie al centro della mostra, che non sono risucito a vedere, e gli ho fatto alcune domande su come fosse riuscito a fare delle foto così belle. A quella domanda lui estrae da una busta la foto di cui mi ero innamorata e mi ha detto che me la regalava. Un pensiero inaspettato. Mi ha spiegato che usa dei flash o forse riflettori enormi quando fotografa gli uccelli, tipo le gru o i cigni. Il suo territorio è il lago Biwa, il più grande del Giappone.

Mentre parlavamo mi ha chiesto se fotografassi e visto che avevo tre fotografie stampate in formato grande da regalare agli studenti gliele ho mostrate. Appena le ha viste ne è rimasto subito contento e forse un po’ sorpreso. Le ha messe in piena vista sui cubi-divano in centro della stanza e ha chiamato i suoi amici e anche i suoi “studenti”. È bello vedere le persone che sono interessate alle proprie fotografie. È stata una bella sorpresa ed esperienza. In più mi ha consigliato di mandare le fotografie, con delle correzzioni e con l’aggiunta di altre foto in modo da formare delle piccole sequenze di quattro fotografie, al concorso fotografico più grande del Giappone. “Anche se non riesci a qualificarti per nessun premio sarà comunque un’esperienza positiva. Che ne dici?”

Mi ha perfino invitato a casa sua a cena per vedere come comporre il tutto.

Chissà come si svilupperanno gli eventi.

 

Un’intervista mal riuscitaultima modifica: 2010-12-23T03:56:39+00:00da fabiokyotese
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Un’intervista mal riuscita

  1. Ciao

    コメント ありがとうございました!
    僕も Fabio さん の いままでの 写真 みさせてもらいました

    非常に 興味深くみてて 世界観に 引き込まれます
    12/11/2010 の Poster ! これ いいですね Bravo!!!です

    どの写真にも 独自の 視点が あって
    みていて 飽きさせないです。

    僕大好きです

    それと 質問の お返事ですが …

    僕が 人物を 撮らない理由は
    肖像権などが 日本では 発生するから
    HP には 許可なく 載せないように してます

    人物像は 許可が あった にんげんだけ
    載せようと 思っています

    なので、いまは 風景 を 母体に
    撮りつづけたいと思います。

    コメント ありがとうございました !

    また伺わせていただきます^^

    Ciao

    Kotaro yokomizo 横溝 光太郎

Lascia un commento