Awateru

 

righe2.jpgQuesta mattina Elena è uscita di casa verso le otto per andare a scuola e fare l’ultimo esame di matematica dell’anno. La nonna vuole vedere la pagella ma lei non vuole mostrargliela. Domani comunque provvederò alla processione.

Durante la mattinata stavo preparando i temi e il programma per i corsi del prossimo anno quando una studentessa mi telefona e mi dice che era arrivata al palazzo dove di solito facciamo le lezioni ma non vedeva nessuno. Infatti i corsi erano finiti. Questa signora abita a circa un’ora da Kyoto così l’ho fatta aspettare in un cafè lì vicino e mi sonospecchio.jpgprecipitato per la lezione di Natale. È una signora simpaticissima. A volte mi racconta del marito che appassionato di maratona e fotografia ha in questi giorni comprato un nuovo obbiettivo per la sua macchina fotografica.

“Ha fatto una bellissima fotografia di un Martin Pescatore! È bellissima! Ma ho visto che aveva questo obbiettivo lungo che non avevo mai visto. Mi ha detto che ce l’aveva da tempo. Mi sembrava un po’ strano …”

albero.jpgA volte si dice arrabbiata che lui compra qualcosa senza dirglielo. Le ho consigliato di non dire nulla e anzi di lodarlo per le fotografie che fa perché fra alcuni anni andrà in pensione e avrà sicuramente bisogno di qualcosa su cui concentrarsi.

“Infatti da quando fotografa e corre alla maratona è più gentile e contento.”

Ho notato questo effetto in molti uomini sulla sessantina proprio alcuni anni prima di andare in pensione. Fisicamente stanno bene, mentalmente pure o meglio sono molto motivati, se non fanno qualcosa, se non sentono che stanno contribuendo a qualcosa si sentono persi e perdono la voglia di vivere. L’inizio della terza vita può diventare uno scoglio insormontabile per molti uomini.

Alla sera abbiamo preparato delle lasagne e abbiamo aperto il pandroro. Un Natale semplice ma passato a chiacchierare con Elena mentre appoggiavamo una lasagna sull’altra tra il parmiggiano che a volte volava di qua e di la.

 

Awateruultima modifica: 2010-12-25T13:31:36+00:00da fabiokyotese
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento