Saluti e gelato

 

sanpai.jpgUltimo giorni di saluti agli amici e ai clienti. Da domani si inizia a lavorare ma con moderazione. Dalla prossima settimana si ritornerà ai soliti livelli.

Questa mattina sono stato a casa a preparare e mandare dei materiali per le lezioni e verso le undici ho iniziato a preparare le lasagne. Speravo che anche questa volta Elena mi aiutasse con gioia invece lo ha fatto un po’ svogliatamente. Le lavagne sono venute bene almeno ho tre pranzi già preparati e messi nel congelatore.

jinja.jpgNel pomeriggio sono stato da Caffellatte a per il saluto dell’inizio dell’anno e per fare una chiacchierata. Il prossimo mese chiuderanno per un viaggio in India. Sono sicuro che porteranno a casa moltissime stupende foto dei posti che visiteranno.

A proposito di vistare, ieri ho visto un mezzo documentario istruttivo condotto da Kitano Takeshi. Il tema erano il buddismo e lo shintoismo. Nel programma Takeshi san è andato a visitare Kouyasan, la montagna sulla quale esiste il tempio fondato daomikuji.jpgKuukai. Ho visto solo delle immagini ma vorrei visitarlo almeno una volta. Mi sono tornati in mente i primi mesi di permanenza a Kyoto quando leggevo dei libri in inglese su Kuukai e Saichou. Eppure Kouyasan non è poi così molto lontano.

Nel pomeriggio sono stato in un ristorante per salutare i proprietari che conosco da quando sono venuto in Giappone e la moglie mi ha detto: “lo sai che sul canaleinori.jpgsatellite della NHK ogni sera fanno uno speciale sull’Italia? Il programma è bellissimo. Forse è proprio vero che l’Italia è il paese più amato dai giapponesi. Se solo facessero dei programmi tv così belli anche sul Giappone!! Chissà perché non lo fanno.”

In Italia vivono molti cameraman e professionisti della fotografia, tutti freelance e spesso vengono assunti dall’NHK per fare questo tipo di programmi. Il problema è che non esistono la stessa quantità di cameraman professionisti stranieri che vivono in Giappone da lungo tempo. Ci vorranno ancora anni o qualcuno si deciderà akizuna.jpgpresentare questo bellissimo paese? E qui la signora mi fa: “Fabio, fallo tu per favore!”. Si vede che non sto facendo abbastanza. Motto gambaranai to ne …

 

Saluti e gelatoultima modifica: 2011-01-04T15:37:33+00:00da fabiokyotese
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Saluti e gelato

  1. 日本人ながら … Coloratoな おみくじ
    あること 知りませんでした

    おもしろい!

    やっぱり 着眼点が いいですね
    これからも その視点で お互い 撮っていきましょう

Lascia un commento