Matrimonio

492540618.jpgIn questa stagione, girando in bicicletta per Kyoto, non solo giova alla salute ma anche agli occhi. Il cielo è di un azzurro più intenso che in estate, la temperatura è mite e il vento solletica leggermente la pelle. Lo spettro dei colori si sposta verso il rosso, i giorni diventano più corti e la natura si appresta all’inverno mostrando i suoi ultimi intensi colori.

1176488966.jpgOltre al propiziarsi il raccolto con moltissime cerimonie, i santuari vedono sempre più spesso coppie di giovani sposi celebrare il matrimonio. Ne ho vista proprio una mentre dall’hotel usciva e andava a Chouhouji, meglio conosciuto come Rokkaku-dou forse il tempio più antico di Kyoto. Andavano a fare le foto e con loro anche un gruppo di turisti forse tedeschi e un italiano, io, che faceva foto sia agli sposi sia ai tedeschi che alle fotografe. Ma su questo sorvolo.

Quando mio fratello di sposò a Murano alcuni anni fà, fece le fotografie dentro il palazzo Ducale. Un privilegio solo per veneziani, forse. Mi ricordo ancora che quando scesero dal tassì, tutti i turisti applaudirono e fecero molte fotografie. Entrai 2071979446.jpganch’io nel palazzo con il fotografo professionista e, a dire la verità, fui un po’ invidioso di mio fratello perché poteva farsi immortalare in uno dei momenti più felici della sua vita, in un luogo che ha fatto storia e che ha visto passare re e principi di tutto il mondo allora conosciuto. Però ovviamente fui anche felicissimo per lui.

Un grande augurio a tutti gli sposi del mondo, ovunque siano e soprattutto in qualcunque costume tradizionale vestano. La cerimonia è sempre e resterà sempre un momento speciale.

Matrimonioultima modifica: 2008-10-21T15:55:44+02:00da fabiokyotese
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento