Neve

tetto2.jpgVento gelido e alla mattina verso le otto è iniziato a nevicare. Le nuvole correvano velocemente e il cielo azzurro era illuminato dal sole che giocava nascondino, il vento era gelido e la temperatura eri di pochi gradi sopra lo zero. Forse è stata la prima vera giornata d’inverno di quest’anno. In montagna molte piste sono state aperte per la gioia di molti sciatori, in città il traffico si sta facendo via via più frenetico in vista delle vacanze di pochi giorni. Molti miei amici faranno soltanto tre o quattro giorni di bambole10.jpgvacanza.

Durante il pomeriggio sono andato a Yasaka jinja e a Ghion per fare alcune foto ma tra il freddo e la stanchezza non sono riuscito a concentrarmi bene. Però le foto mi sono piaciute, specialmente quelle che ho fatto a Ghion delle bamboline appese ai chouchin ( lanterne ) fuori dei negozi, non so perché le ho fatte ma mi sono piaciute. Dentro Yasaka jinja molte bancherelle si stavano preparando per omisoka ( San Silvestro ) e Oshougatsu ( capodanno ), forse quest’anno ci saranno più turisti degli anni scorsi in quanto molti giapponesi hanno rinunciato alle vacanze all’estero e hanno optato per quelle interne.

albero.jpgElena che cosa ha fatto tutto il giorno? Se ne è stata al caldo dentro il kotatsu ( un tavolino basso con un fornelletto centrale interno, il tutto ricoperto con una piccola coperta ) a guardare la tv, a mangiare a a giocare. Non le ho rotto le scatole con lo studio e magari con qualche ripasso che farebbe sempre bene; per lei sembra essere stata una giornata ideale.

Neveultima modifica: 2008-12-26T13:55:13+01:00da fabiokyotese
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento