Elezioni

famiglia.jpgIeri sera alle otto, subito dopo la chiusura dei seggi, sono uscite le previsioni che davano il partito democratico con più di trecento seggi su un totale di quattrocento ottanta della camera bassa. Mi sembravano un po’ troppi ma i giornali di oggi hanno confermato il trionfo. Perché un cambiamento così grande?

Per cercarne di capirne qualcosa ho chiesto agli studenti di italiano e a qualche amico, tutte persone con un lavoro e ad alcune mamme. Tutti mi hanno detto che il programma del partito democratico sembrava troppo bello per essere vero: autostrade gratis, scuola superiore gratuita, aiuto di ventisei anziana.jpgmila yen mensili alle famiglie con figli fino all’età della terza media ( quindici anni ). Ma sperano in un grande cambiamento e vogliono dare l’opportunità anche ai giovani politici di provare a cambiare il paese. Infatti questa volta sono stati eletti molti uomini e donne con meno di cinquant’anni.

“ Il partito liberal democratico è al potere da quando sono nata. È una bella sensazione quella di poter vedere che con il voto possiamo esprimerci e cambiare la situazione. Pensa che tutti quegli ragazza3.jpganziani che fin’ora se ne stavano contenti a dormire sulle poltrone non potranno più farlo. Uomini anche famosi, che fino a ieri potevamo vedere alla tv non non sono stati eletti. Il modo di usare i soldi cambiarà e forse farà bene. ”

“ Ho votato per il partito democratico perché spero in un grande cambiamento, per vedere di cosa sono capaci questi uomini politici. Non penso che riusciranno a realizzare tutto ciò che hanno promesso ma voglio uomo2.jpgvedere fino a dove arrivano”.

Infatti, leggendo i punti del programma che il partito democratico ha promesso di attuare mi sembra tutto un po’ esagerato ma è stato l’unico partito che ha detto qualcosa di comprensibile al popolo e soprattutto ha tirato fuori delle cifre chiare, non solo vaghe promesse come c’era scritto nel sito del partito fino a ieri al potere.

Vediamo come si svolgeranno gli eventi.

Un fatto che mi ha sorpreso la passione con cui i giovani mi spiegavno il loro punto di vista e il loro interesse verso la politica. Che sia l’inizio di una nuova corrente di pensiero?

Elezioniultima modifica: 2009-08-31T15:18:18+02:00da fabiokyotese
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento