Omedetoo!!!

elena2.jpg

Oggi si è svolta la cerimonia di laurea, hehe mi son sbagliato, di diploma della terza media di Elena, ovviamente.

C’erano circa duecento studenti e uno a uno sono saliti sul palco, si sono inchinati ai professori e ai presidenti vari presenti in segno di rispetto, hanno preso il diploma e sono ritornati al proprio posto. Canti prima e canti dopo la cerimonia e alla fine fuori per le fotografie e per gli ultimi saluti.

elena-papa.jpgMolte amiche e amici di Elena andranno in altre scuole superiori, chi perché ha deciso cosa vuole veramente studiare, chi perché è più vicino a casa. Molte madri erano presenti, bellissime nei loro vestiti da cerimonia, alcune in kimono ( a Kyoto si usa ancora e vestire il kimono sembra stia diventando sempre più popolare ) e molte di loro, durante i vari discorsi della cerimonia dormivano che era un piacere. La signora accanto a me stava quasi per perdere le bave ma … sorvoliamo.

elena-sudaSensei.jpgI genitori erano al secondo piano mentre gli studenti al primo. Si poteva vedere soltanto il palcoscenico. Peccato!! Tra i vari presidenti-dirigenti del complesso della scuola che va dalla scuola elementare fino al dottorato, c’era un signore anziano dal viso rotondo e un po’ arrossato il quale con la testa china e le gambe leggermente aperte sembrava dormire di gusto. Sarà stata l’età o forse i discorsi-quasi-litania andati avanti per più di un’ora.

Una volta usciti ho cominciato a prendere foto a dritta e a manca. Non riuscivo a vedere Elena così ho continuato con elenatomo3.jpgle foto. Poi mi sono ricordato che doveva essere ancora dentro e infatti stava chiacchierando con le amiche. Ho chiesto se potevamo uscire e li ho fatto ancora molte foto, alcune di gruppo e alcune con i suo insegnati.

Per Elena è stata una giornata lunga e intensa. Domani si riposerà e dopodomani per festeggiare con le amiche andrà a divertirsi a USJ ( Universal Studio Japan, una specie di Disneyland ) a Osaka, dalla mattina presto alla sera tardi.

Otsukaresama deshita.

Omedetoo!!!ultima modifica: 2010-03-17T10:53:33+01:00da fabiokyotese
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Omedetoo!!!

Lascia un commento