Divertisi per il settanta percento e lavorare per il trenta percento

 

KC3B0012.JPGL’argomento è scaturito da una conversazione che aveva come tema il ritratto. Questo mio amico non è più giovane e ha già subito una grande operazione all’inizio di quest’anno. Ad un tratto mi fa: “Il mio ritratto sarà quello del mio funerale. Un ritratto diviso in due parti. Una mentre pesco in mare e una mentre scio siu una bellissima pista ma voglio che mi ritraggano anche con un libro di italiano in mano. Sono le tre cose che amo di più al mondo.” Poi mi ha raccontato di come vorrebbe dedicare più tempo ai propri passatempi e da lì il titolo del post. Sono stato felicissimo quando ha menzionato il libro di italiano, almeno la mia presenza non è andata invano.

Questo suo pensiero contrasta con quello che il responsabile di un gruppo fotografico di Kyoto mi ha detto:KC3B0009.JPG“Appartenevo a un gruppo fotografico con una lunga storia e l’età media dei membri era sulla settantina. Ero il più giovane e dietro di me non c’era nessuno. Allora sono uscito dal circolo e ne ho istituito uno da zero. Molti giovani fotografano ma non sanno che cosa sia la fotografia seria. Non sono mai andati a vedere una mostra fotografica …” il continuo lo scriverò nel blog della fotografia ma il contrasto con il mio amico mi è rimasto impresso. Il fotografo che ha un bagaglio di esperienze ricevute daiKC3B0019.JPGsuoi maesti che vuole trasmettere ai futuri maestri e il mio amico che dopo una vita passata a lavorare senza giorni di riposo (in giapponse si dice “Gamushara ni hataraku”) durante gli anni del miracolo economico, vuole finalmente godersi la vita e sfogarsi mettendoci tutto se stesso su ciò che più gli piace.

Due vite diverse incontrate in una bellissima giornata soleggiata a ventisette gradi di temperatura massima. Ma l’autunno quando si deciderà di arrivare?

 

Divertisi per il settanta percento e lavorare per il trenta percentoultima modifica: 2010-10-14T16:03:09+02:00da fabiokyotese
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento